Pagine

giovedì 12 giugno 2014

Olio di Neem

Olio di Neem: un miracolo della natura

L’olio di Neem si ricava dai semi di una pianta, la Azadirachta Indica della famiglia delle Meliacee, che cresce in India e Birmania e che per le sue numerose proprietà medicamentose in India viene chiamato “la farmacia del villaggio”.  Per secoli gli indiani sono ricorsi a questa pianta per curare dolore, febbre e infezioni. All'inizio di ogni anno molti indù ne mangiano qualche foglia. Inoltre si puliscono i denti con i suoi rametti, curano i disturbi della pelle con il succo ricavato dalle foglie e ne bevono l'infuso come tonico.
Negli ultimi anni gli scienziati hanno manifestato crescente interesse per il neem; in una relazione stilata da un gruppo di ricerca troviamo, tra le altre cose, scritto: «Due decenni di ricerche hanno messo in luce risultati promettenti in così tanti campi che questa oscura specie potrebbe tornare enormemente utile sia ai paesi poveri che a quelli ricchi. Perfino alcuni dei ricercatori più cauti dicono che il 'nīm merita di essere definito una pianta portentosa’»

                       
                          Azadirachta indica

Già la pianta in sé è un portento: è una sempre verde che non perde quasi mai le foglie, cresce fino ad una altezza di 25 metri e fornisce una grande ombra che soprattutto nei paesi caldi e assolati costituisce un grande beneficio. Cresce in fretta, ha bisogno di poche cure e sopravvive bene anche nei terreni poveri. Fornisce inoltre legna da ardere e legno da costruzione di ottima qualità in quanto inattaccabile dalle termiti.
Tutte le parti della pianta, foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori, contengono sostanze con effetti medicamentosi, ma la loro concentrazione e varietà è particolarmente alta nei semi contenuti nei piccoli frutti giallastri all’interno di un nocciolo duro.
Nel Neem sono stati identificati più di 40 principi attivi e le sue principali proprietà sono anti-infiammatorie, anti-piretiche, anti-elmintiche, anti-virali.
L’olio di Neem viene estratto dai semi spremuti a freddo e contiene molecole in grado di contrastare  virus, batteri e funghi. Ed ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti ed è quindi efficace contro le più comuni affezioni dermatologiche.
Le più importanti affezioni per la cui cura l’olio può essere impiegato con successo sono: acne, artrosi cervicale, asma, affezioni delle vie respiratorie, bronchiti, dolori articolari, ferite, herpes labiale e corporeo, psoriasi, punture di insetti, parassiti, verruche, funghi, vene varicose, ecc., ecc., ecc..
Può inoltre essere impiegato come calmante del sistema nervoso centrale inalando le esalazioni dell’olio.
L’olio ha anche la funzione di allontanare gli insetti molesti come mosche e zanzare ma non solo. Nel 1959 un entomologo tedesco assistette stupefatto ad una devastante piaga di locuste in Sudan durante la quale miliardi di esse divorarono in pochi giorni le foglie di tutti gli alberi tranne che del neem.
Per l’elenco completo e dettagliato delle affezioni per la cui cura l’olio può essere usato con successo, è possibile avere una consulenza specifica.


                          
                                      Olio di Neem Dolce Umica

L’Olio di Neem Puro di Umica in confezione da 100 ml costa 21,40 €.

È disponibile anche L’Olio di Neem Dolce, addolcito con fragranze profumate, sempre in confezione da 100 ml costa 22,50 €.

Per avere informazioni su tutti i prodotti Umica e conoscere il progetto Umica compila il Form che trovi in Home Page. Sarai ricontattato al più presto!!

Nessun commento:

Posta un commento