Pagine

sabato 14 giugno 2014

Olio di Rosa Mosqueta

Rosa Mosqueta: il frutto dell’eterna giovinezza

Il nome Rosa Mosqueta non identifica una unica specie di rose, deriva infatti dal nome delle piante di rosa selvatica portate dai conquistatori spagnoli in Sud America, prevalentemente Rosa Moschata, Rosa Canina e Rosa Englanteria. Raccontano che sia stata poi utilizzata dalla tribù Araucana del Cile per i suoi effetti benefici.  Il nome scientifico della specie più diffusa e coltivata in Cile è Rosa Eglanteria di cui "Rosa affinis Rubiginosa" è un sinonimo accettato nei database tassonomici. Per migliorare la resa agricola delle coltivazioni sono state sviluppate anche specie modificate, coperte da brevetto.

                                                       Rosa Rubiginosa

La Rosa rubiginosa è un arbusto selvatico che cresce in maniera spontanea e selvatica in ambienti umidi e freddi. Ha uno stelo spinoso, i suoi fiori bianchi e rosa possono avere dei pigmenti gialli. Fiorisce tra i mesi di ottobre e dicembre generando un frutto di colore rosso, particolarmente ricco di semi. I semi sono la fonte primaria per l’estrazione del prezioso olio, oro colato in termini di cosmesi e cura del corpo.
La Rosa Mosqueta vanta considerevoli proprietà riparatrici, elasticizzanti e cosmetiche.  Viene ampiamente utilizzata in cosmetica e in medicina naturale, grazie al suo potere rigenerante. L’olio di Rosa Mosqueta viene utilizzato puro prevalentemente per trattamenti anti età, per rimuovere o attenuare cicatrici, rughe e smagliature, o come ingrediente per la realizzazione di prodotti cosmetici. Nonostante le prime ricerche (SOTO, G.: «Caracterización del aceite crudo de semilla de rosa de mosqueta (Rosa aff. Rubiginosa L.)». Tesis doctoral. Universidad de Concepción, 1978. )) della fine degli anni '70 , solo alla fine degli anni '80, grazie anche ad imprenditori europei come Nathalie Gueneau, si è pensato di sfruttare i semi per la produzione di oli cosmetici.
L’olio di Rosa Mosqueta viene estratto dai semi del frutto, rappresenta un elemento prezioso in quanto contiene in misura elevata, bilanciata e simultanea due acidi grassi polinsaturi essenziali:
·         Acido linoleico 35-45% circa (omega 6)
·         Acido alfalinolenico 35-45% circa (omega 3)
Questi sono accompagnati dalla presenza di antiossidanti naturali, tocoferolo (vitamina E ), carotenoidi e numerosi fitosteroli.
L’olio di Rosa Mosqueta viene utilizzato per
·         Cosmesi: per le sue proprietà idratanti e antiproliferative.
·         Fitoterapia: vengono usate le foglie e i petali per bagni e infusi dalle proprietà astringenti e rinfrescanti.
L’olio di Rosa Mosqueta è ideale per:
-     Viso: l’applicazione continua dell’olio di Rosa Mosqueta aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle, eliminando i segni che marcano l’espressione, come le cosiddette ‘zampe di gallina’, le pieghe agli angoli della bocca e le macchie scure della pelle provocate dal sole e dalla vecchiaia.
-     Corpo: gli acidi grassi , oltre a conferire freschezza e idratazione alla pelle ammorbidendo tutto il corpo, cicatrizzano e levigano le smagliature provocate da gravidanze o altre cause; aiutano la rigenerazione dei tessuti in caso di cicatrici, comprese quelle chirurgiche.
-     Mani: molto indicato per le mani stressate da lavori manuali e che mostrano segni di invecchiamento precoce, per restituire freschezza e nutrimento.
-     Ustioni e cicatrici: una applicazione costante produce risultati apprezzabili riducendo l’inestetismo e ridonando elasticità alla pelle.
Per i trattamenti elencati e per altri è possibile avere una consulenza mirata.




               Olio di Rosa Mosqueta Umica

L’olio di Rosa Mosqueta Umica è disponibile nella confezione da 50 ml e costa 24,10 €.

Per avere informazioni su tutti i prodotti Umica e conoscere il progetto Umica compila il Form che trovi in Home Page. Sarai ricontattato al più presto!!


Nessun commento:

Posta un commento